> home > chiesa

Kirken di San Pietro

Santa Maria delle Grazie

Corso Vittoria Colonna - 80077 Ischia (NA)  - Telefon 081991398


Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Pietro

Fondata nel 1781. Ha un inequivocabile stile del sec. XVIII. Vi è scritto su una lapide: "A Dio ottimo massimo alla beatissima vrgine delle grazie alla eterna requie delle anime purganti e al pubblico commodo nella villa dei bagni la felicissima città d'Ischia che ne gode il patronato sovrintendente il Sig. Marchese di Vatolla Don francesco Verga Macciucca con la diligenza e cura del Dott. D.Ferdinando Buccalario Avv. dell'isola negli anni del Signore 1781.

Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Pietro

Nella fossa della chiesa riposano le ceneri dell'eroe Pasquale Battistessa, nobiluomo napoletano insorto nei moti del 1799. Condannato all'impiccagione insieme con altri. L'esecuzione avvenne sulla spiaggia dei pescatori, i corpi furono poi portati in una camera attigua alla chiesa. Il Battistessa che non era ancora morto si trascinò sui gradini dell'altare maggiore fù comunque ucciso ma le sue gesta lo resero immortale.

Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Pietro



info

Portale telematico no-profit per la Promozione del Turismo sull'Isola d'Ischia con la finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio per promuovere la conoscenza dei luoghi e delle sue tradizioni ai sensi del D.L. 42/2004 art.2


facebook twitter whatsapp email